www.eucnc.eu

Il tempo che avete a disposizione è poco, i ritmi della vita quotidiana tra scadenze e bollette da pagare vi impediscono di farvi staccare la spina ed i giorni per la vostra “gita fuori-porta” sono a malapena due?
Be, per avere un’infarinatura generale di certe città, un week end va benissimo.

Per evitare che il fine settimana di relax si trasformi in giorni di ansia, usate il poco tempo a disposizione per arrivare alla vostra meta per fare un personale programma delle cose da vedere e da fare. Serve selezionare: non si può fare tutto, quindi date delle priorità, ovviamente in base ai vostri gusti personali.

Ad esempio, cosa vedere e fare a Bologna in soli due giorni?

Prima giornata

Bologna è la città dotta per eccellenza tipica per i tortellini, la mortadella e per i suoi cantautori.
Il primo giorno non potete che riposarvi dal viaggio, e fare un giro di perlustrazione nel centro storico che è fra i più grandi d’Italia con i suoi 40 km di portici.
Inoltre, se siete in città il sabato, avrete l’opportunità di approfittare del Mercato della Piazzola al Parco della Montagnola, che si tiene fino alle 20.30, a poche centinaia di metri dalla stazione centrale. Si tratta di un grande mercato all’aperto dove vengono allestite oltre 400 bancarelle che offrono di tutto, dall’abbigliamento, sia vestiti vintage che usati, alle scarpe ai fiori; dai casalinghi alla pelletteria. Il tutto acquistabile a partire da 2 euro.

Dopo un giro per curiosare e rovistare tra le bancarelle della montagnola, procedendo verso il centro storico di Bologna vi ritroverete in un angolo davvero caratteristico, la finestrella sul Reno in via Piella, molto suggestiva situata proprio sul canale delle Moline, uno dei tanti canali sotterranei di Bologna.

www.yamgu.com
www.yamgu.com

Dopo questo pomeriggio ricco di posti ed emozioni nuove, non potete non concedervi un aperitivo in centro con mortadelle, salumi di ogni genere ed un buon calice di vino rosso.
Godetevi e fatevi intrattenere dai tanti artisti di strada e musicisti che troverete tra la Piazza del Nettuno, dove c’è la celebre fontana del Nettuno del Giambologna, e via Rizzoli, in fondo alla quale si ergono le due torri più famose della città.

Seconda giornata

Iniziate la vostra seconda giornata facendo un’energetica colazione in uno dei tanti vicoletti del centro storico e dopo esservi ricaricati, visitate le Sette Chiese di Bologna, senza dubbio uno dei luoghi più belli e affascinanti, nonché più antichi della città.
La facciata è intima e piena di sampietrini , il posto ideale per rivivere periodi storici diversi, in questa piazza è come se il tempo si sia fermato.

Credit: multimedia.quotidiano.net
Credit: multimedia.quotidiano.net

Dopo aver visitato le sette chiese ed aver fatto un giro per i negozi, cercate una trattoria storica, dove i piatti sono quelli tipici della tradizione emiliana, ed il ragù è quello originale: che raccomanda di utilizzare un taglio di carne piuttosto grasso chiamato cartella, posto sulla pancia del bovino.

Dopo essevi goduti il pranzo, vi consiglio il tour domenicale di “Succede solo a Bologna” organizzato da un’associazione no profit che vi farà scoprire una Bologna insolita e misteriosa o delle sue chiese grazie agli itinerari “I 7 segreti di Bologna” e “I luoghi sacri e dannati”.

Per concludere, questo periodo natalizio è perfetto per visitare la città. A Bologna si respira, infatti, un’atmosfera magica, il suo centro storico e i suoi portici si colorano di mille luci e mercatini di Natale. Qualche giorno nel suo centro storico non potranno che fare bene alla vostra anima.