Quattro milioni e mezzo gli spettatori che le hanno seguite, applaudite e incitate. Molti di più gli italiani che se ne sono innamorati. Si è concluso ieri il Campionato Mondiale di Volley 2014, con un risultato che ha poco a che fare con podio e medaglie, ma molto con l’amore per uno sport ancora troppo nell’ombra.

La vittoria della grinta, della passione e, perché no, anche della bellezza, quella delle “Sorelle d’Italia“, che hanno tenuto accesi i riflettori della penisola per tutta la durata del mondiale.

Brave, giovani, talentuose, altissime, scultoree: le azzurre del volley hanno regalato uno spettacolo sportivo ed estetico a tutti. Ecco le 14 protagoniste che hanno scalfito il cuore dei tifosi.

Francesca Piccinini

Bionda e giunonica la bella Francesca è da sempre il simbolo della bellezza nello sport. 184 cm per 71 kg, non le fanno invidiare nulla a qualsiasi soubrette o modella. Numerose sono le sue collaborazioni sul piccolo e sul grande schermo. Un capitano mondiale di bellezza.

Valentina Arrighetti

Una leonessa la “piske” nazionale. 185 cm per 72 kg, di muscoli scolpiti nel marmo. Il suo deltoide è il sogno di qualsiasi donna, ma anche di molti uomini. Elegante fuori, sportivissima dentro, Valentina si è ritrovata al seguito un esercito di fan impazziti.

Cristina Chirichella

La principessa Chiribella, così l’hanno soprannominata durante questi mondiali. Venti anni, 195 cm 73 kg: la giovane centrale dell’Italia ha mostrato classe ed eleganza da vendere, addolcite dalla sua spontaneità.

Raphaela Folie

La gazzella dell’Italia, chiamata spesso in causa e autrice di grandi prestazioni, Raphaela è una delle giovanissime della nostra Nazionale. Occhi di ghiaccio, 186 cm per 82 kg, sensualità: sicuramente tra le più belle del Mondiale.

Moki De Gennaro

I centimetri non contano, soprattutto quando si tratta di Moki De Gennaro. Miglior libero del mondo, 174 cm per 67 kg, il calore sorrentino e la bellezza: queste le carte, fisiche e non, che Moki si è giocata e ha regalato ai tifosi.

Valentina Diouf

202 cm. Sì, avete capito bene. L’oppostone italiano, classe ’93, autrice nella finalina di ben 31 punti, è l’immagine della fierezza. Stile alternativo, un sorriso smagliante e la spensieratezza della sua età: Valentina è stata la sorpresa di questi Mondiali.

Antonella Del Core

Classe 1980, tra le veterane della nostra Nazionale, Antonella ha trascinato il team senza mai tirarsi indietro e mostrando tutto il talento che ha. Una campionessa a cui le fan hanno invidiato la lunghissima e bruna coda di cavallo, simbolo della sua eleganza.

Nadia Centoni

La luce negli occhi e il suo sorriso rassicurante la rendono una delle irrinunciabili. Un fisico asciutto, grande elevazione e un braccio potentissimo, la rendono un punto di riferimento. Nadia Centoni è un’altra delle bellezze del team italiano.

Carolina Costagrande

La banda italo-argentina dell’Italia fa invidia per la calma e la freddezza con cui gioca le gare e rasserena la squadra. Grande esperienza e la passione sul volto, l’hanno resa una delle beniamine del pubblico.

Caterina Bosetti

Ha giocato il suo Mondiale indossando la maglia della sorella Lucia, infortunatasi gravemente al ginocchio. Ha dato il suo contributo, nonostante la giovane età, soprattutto nell’ultima fase, conquistando il consenso di molti tifosi. La bella Caterina era due in una.

Noemi Signorile

Biondissima, giovane e promettente: Noemi Signorile ha aiutato le altre due palleggiatrici, Leo Lo Bianco e Francesca Ferretti, come meglio ha potuto. Una principessa, elegante e sempre sorridente, con la lucidità di una regista, per cui molti maschietti sono impazziti.

Leo Lo Bianco

536 presenze in Nazionale, tanti titoli e tante vittorie: Eleonora Lo Bianco non ha bisogno di presentazioni, la conosciamo tutti. La sua esperienza ha trascinato le più giovani e non durante tutto il Campionato. Il suo sorriso e il suo sguardo sicuro ci hanno fatto ritrovare una campionessa in maglia azzurra.

Francesca Ferretti

Le ragazzine la invidiano per il fidanzato, il palleggiatore della Sir Safety Perugia Luciano De Cecco, ma non solo. La sua bravura e la sua bellezza spiegano tutto. Il suo viso d’angelo, gli occhi azzurrissimi, le labbra dipinte e la carnagione chiara, la fanno sembrare una modella pre-raffaelita.

Paola Cardullo

Anche Paola non ha bisogno di presentazioni, perchè l’abbiamo vista amministrare la seconda linea in giro per il mondo quasi da sempre. Ma noi, da tifosi, ne esaltiamo la bellezza e la bravura. Sguardo sveglio e penetrante, un fisichino perfetto e tanta grinta: il libero istituzione.