Può già dirci se il nostro volo è in ritardo, dove abbiamo lasciato l’auto e persino svegliarci prima che arrivi la stazione ferroviaria a cui dobbiamo scendere. Eppure, gli ultimi aggiornamenti di Google Now potrebbero cambiare radicalmente il modo in cui prenotiamo i viaggi, essendo adesso capace di segnalare agli utenti quando calano i prezzi dei voli – sempre sulla base di informazioni relative a nostre precedenti ricerche.

Il servizio, che già offre informazioni utili in viaggio e ricorda appuntamenti imminenti, registrerà tutte le ricerche di aerei fatte e ci aggiornerà non appena i loro prezzi cambiano. Per esempio, se si cerca un volo Roma-Londra a Ottobre, Google Now lo monitorerà e ci avviserà non appena il prezzo di quel volo sarà calato, risparmiandoci grandi sprechi di tempo. L’unica condizione vincolante è che per poter usufruirne occorrerà fare le proprie ricerche tramite Google Flights: qualsiasi altro motore di ricerca non è compatibile con i servizi offerti da Google Now.

Perciò, Google Now, che in precedenza mostrava soltanto informazioni relative a mail di conferma, adesso controllerà automaticamente i prezzi dei voli ricercati su Google Flights, ma non è finita qui: gli smartphone che utilizzano Google Now avranno anche la possibilità di fruire di un “parking detector”, una sorta di assistente personale che indicherà il luogo in cui si è parcheggiata la macchina. Inutile (o forse no) ricordare che mentre Google – dalla prenotazione del volo alla segnalazione del treno giusto – ci pianifica tutto, chi dovrà vivere fisicamente la vacanza dovremmo essere noi.