credits photo: huffingtonpost.co.uk

La precisione e il profondo senso civico del popolo svizzero sono noti a tutti. Di conseguenza, non appena si varcano i confini di questo splendido paese, non si può far altro che rispettare tutte le regole di convinvenza. Accade però che, a causa delle culture e delle usanze differenti, qualcuno ha trovato difficoltà a seguire gli standard elvetici in materia di toilette.

Nelle stazioni ferroviarie svizzere, infatti, sono apparsi dei cartelli illustrativi che spiegano come si usa correttamente il water. I destinatari di queste istruzioni per l’uso del wc sembrano essere i turisti provenienti dal sudest asiatico e dal Medio Oriente che, secondo l’opinione dei responsabili delle ferrovie, hanno poca dimistichezza con il gabinetto.

Roger Ross, direttore marketing delle ferrovie, infatti ha dichiarato al al quotidiano ‘20 Minuten‘ che spesso gli ospiti salgono con i piedi sopra i gabinetti e, dopo, non sanno dove gettare la carta igenica. Questo, ovviamente, crea un problema di igiene nelle pulitissime stazioni elvetiche.

credits photo: mobile.liberatv.ch
credits photo: mobile.liberatv.ch

Come si può immaginare i turisti asiatici, soprattutto quelli cinesi e coreani, non hanno accolto con favore questa nuova iniziativa e hanno affermato, sempre tramite il ‘20 Minuten‘, di essere a conoscenza di come si utilizza un wc.

Marcel Furer, direttore dell’ufficio turistico regionale di Lucerna, ha però difeso questa scelta definendola necessaria e rincarando la dose ha confermato che “I turisti dai Paesi del Golfo e dall’Asia non sono molto informati sui nostri costumi. È anche accaduto che alcuni di loro abbiano fatto i propri bisogni nella neve, invece che nelle toilette“.

Nel frattempo i cartelli si diffondo e, tra i tanti luoghi in cui sono stati affissi, appare la frequentatissima stazione del Monte Rigi, nel cantone di Lucerna, meta molto famosa tra i turisti provenienti dall’Asia.