Nuovo viaggio per la coppia reale più paparazzata del web: William e Kate lasciano la casa reale e si spostano in Scozia per un viaggio all’insegna della cultura, dell’incontro con l’altro e del sostegno. Ma cosa è successo davvero?

I due sono arrivati nella piccola città di Crieff e sono subito stati accolti dall’equipaggio della Royal Air Ambulance. “Era davvero entusiasta”, ha detto John Pritchard, paramedico, parlando del principe William e della sua felicità nel vedere da vicino l’operato degli elicotteri di soccorso, “Era veramente curioso di vedere come lavoriamo qui. Se lui volesse collaborare con noi saremmo davvero contenti”. Nuovo lavoro? Il principe è stato affascinato dall’elicottero di proprietà della Scottish Air Ambulance e potrebbe presto essere in volo su uno di questi.

William è stato subito raggiunto da Kate che indossava un bellissimo cappotto di due tonalità rosso corallo disegnato dal designer scozzese Jonathan Saunders, sopra un vestito di Goat altrettanto rosso e un paio di décolleté “nude”. Ai due è stato donato un orsacchiotto di peluche come quelli che tutti i volontari regalano ai bambini che aiutano: un bel dono per il piccolo George in perfetto stile Carlo d’Inghilterra.

Kate, che opera come volontaria negli scout, è stata letteralmente inondata di regali tra cui un fazzoletto con la texture scozzese e un piccolo pancake scozzese fatto dagli Scouts Muthill.

Il tour è proseguito con una visita alla distilleria Famous Grouse, fondata nel 1775 e tuttora la più antica distilleria della Scozia e la sua più visitata, con 100.000 turisti l’anno. La visita è stata accompagnata anche da una deliziosa degustazione di Glenturret Single Malt.
Ecco come si fa! Il duca di Cambridge, osservato da vicino dalla moglie, ha mostrato come viene fatta la decantazione, illustrandole al meglio le grandi qualità di questo whisky.

La coppia reale ha fatto un mini tour anche a Macrosty Park, il parco inaugurato nel 1902 con il nome del suo benefattore, James Macrosty, premiato come “spazio verde”.

Ultima tappa della giornata nel grazioso villaggio di Forteviot, caratterizzato da una serie di case d’epoca disposte intorno ad un verde villaggio tradizionale.

William e Kate, da sempre pedinati da fotografi e giornalisti alla spasmodica ricerca di qualche indiscrezione e gossip, hanno trascorso una piacevolissima giornata insieme a tanta bella gente del posto: volontari, aiutanti, soccorritori, medici e bambini. La visita in Scozia è stata “stupenda, da ricordare” e di sicuro i due ci ritorneranno, perlomeno per un altro bicchierino di whisky.