CREDIT: www.dailymail.co.uk

Per chi ama viaggiare in luoghi lontani dalla cultura occidentale è tempo di conoscere Yufuin, una piccola cittadina situata sulle colline di kyushu, dove si può assaporare la vera natura del Giappone ed entrare in contatto con una cultura che molto si allontana dai soliti canoni. E’un paesino molto piacevole e piccolo, tra montagne ricoperte da foreste, immerse nella nebbia tipica dei quadri giapponesi. Yufuin è famosa per le sue grandi sorgenti termali e per essere una cittadina calma e raffinata, dove rilassarsi e godere della natura incontaminata. Ma la sua vera particolarità è il Yufuin Floral Village, un luogo dove l’immaginario supera la realtà e si ci ritrova d’improvviso ad essere i protagonisti di alcune delle fiabe che hanno segnato la nostra infanzia.

Passeggiando per le strade di questa pittoresca località, infatti, il mondo magico e fatato si confonde con quello reale, cosi’ che ci potremmo trovare a prendere un caffè con un personaggio dei cartoni animati. Lo Yufuin Village è stato pensato come un piccolo centro commerciale all’aperto, creato secondo le strutture tipiche dei cottage inglesi e ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Sono presenti numerosi negozietti dove comprare dei souvenir, zone ricche di fiori dalle mille sfaccettature e un negozio di animali.

CREDIT: www.orgoglionerd.it
CREDIT: www.orgoglionerd.it
CREDIT: www.thejapanesedreams.com
CREDIT: www.thejapanesedreams.com

Particolarmente nota è la panetteria Kiki’s Bakery che si ispira al negozio dove lavora la piccola strega Kiki, protagonista del noto anime di Hayao Miyazaki del 1989 “Kiki Consegne a domicilio” prodotto dallo Studio Ghibli e uscito in Italia nel 2002.

CREDIT: www.dailymail.co.uk/
CREDIT: www.dailymail.co.uk/

La bottega è subito riconoscibile dall’insegna e dall’arredamento interno molto fedele al film. All’ingresso inoltre vi è la gabbietta di Jiji, pronto ad accogliere tutti i visitatori. Il negozio è un vero e proprio forno dove si vendono tutti i tipi di pane che venivano mostrati nel film d’animazione di Miyazaki. Ma la panetteria è solo una delle molte attrattive pensate per i turisti. Alcune traggono ispirazioni dai cartoni o dai personaggi della cultura pop. Ad esempio un negozio è dedicato interamente ai personaggi del film della Disney Frozen, un altro a Hello Kitty.

CREDIT: www.primapaginaonline.it
CREDIT:
www.primapaginaonline.it
CREDIT: www.thejapanesedreams.com
CREDIT: www.thejapanesedreams.com

Come villaggio che si rispetti oltre ai souvenir da poter portare a casa non possono mancare caffetterie e ristoranti per gustarsi qualche piatto e dolcetto immersi in questa inebriante atmosfera. Si possono trovare infatti crepes, tea, primi e secondi, panini e molto altro. In più per chi vuole fermarsi a dormire in questo luogo, a disposizione c’è perfino un hotel.

CREDIT: www.dailymail.co.uk
CREDIT: www.dailymail.co.uk