Credit: unadonna.it

I postumi della notte di Halloween sono sempre un po’ drammatici. Sbronze bestiali, stanchezza, il salotto di casa irriconoscibile e lei, la zucca di Halloween.
Sicuramente appassita, un po’ scura e da buttare. Ma siamo sicuri che la nostra riproduzione di Jack O’ Lantern non possa essere riutilizzata in qualche modo?
Il sito Cortilia, ha stilato una lista dei mille usi che possiamo fare di questo portentoso ortaggio autunnale. Scopriamoli insieme.

Marmellate e risotti

photo credits: alimentipedia
photo credits: alimentipedia

Che il risotto alla zucca sia squisito, molti di voi lo sapevano già. Una cosa che invece non sapete, è che anche la marmellata di zucca è una chicca da non perdere. Tagliate la polpa e unitela insieme a qualche cucchiaio di zucchero in una pentola. Lasciate a macerare per mezza giornata e poi unite al composto: cannella, noce moscata, liquore all’amaretto e succo di limone. Fate cuocere il tutto per circa un’ora e trasferitela in vasetti di vetro. Ottima con il pane o come sostituta della classica marmellata di albicocche nella crostata.

Non si butta via nulla

photo credits: eurocompany
photo credits: eurocompany

Non buttate via i semi, sono ottimi se vengono tostati in forno oppure potete utilizzarli insieme a noci, verza, parmigiano ed olio di oliva per preparare un ottimo pesto.

Alleata di bellezza

photo credits: vivo di benessere
photo credits: vivo di benessere

Se la festa di Halloween vi ha reso delle vere streghe, grazie ad occhiaie e colorito spento la soluzione si può trovare in una maschera viso fatta in casa con la zucca. Si mescola la polpa con zucchero di canna e cannella e la si tiene in posa per circa un quarto d’ora.

Centrotavola autunnale

photo credits: pinterest
photo credits: pinterest

Una volta intagliata e svuotata, la zucca è perfetta per essere riempita con terriccio e fiori. Un centrotavola autunnale e davvero grazioso.