Il collezionista di ossa di Jeffery Deaver: vi ricorderete certamente di lui perché ne abbiamo già parlato in questa rubrica ne “L’uomo scomparso”.

Verso la fine dell’articolo faccio un accenno a questo libro con cui ha avuto inizio la celebre saga di Lincoln Rhyme che ha reso così celebre questo scrittore.

Questa dunque è la storia della prima indagine dell’investigatore paralizzato che ha inizio con la scoperta di una mano semi dissotterrata vicino ad un binario abbandonato nel West Side di New York da parte dell’agente Amelia Sachs.

Il collezionista di ossa di Jeffery Deaver

Un caso contorto viene affidato al detective Lincoln Rhyme, ex-poliziotto, ora tetraplegico a causa di un incidente su una scena di un crimine. Lincoln ha fiducia in quella ragazza determinata che tuttavia sembra irritata dal suo comportamento autoritario e decide che sarà lei i suoi occhi e le sue mani su ogni scena.

Lei accetta di collaborare ma fra i due non c’è da subito molta simpatia ma Amelia è brava, ha talento e il detective ha bisogno di lei per battere questo serial killer sul tempo che lascia dietro di sé cadaveri ed indicazioni. Indicazioni come pezzi di un puzzle, ossa per la precisione e carta, polvere di conchiglie…Lincoln ricompone il puzzle eppure il disegno non sembra avere un senso, qual è l’obiettivo del killer?Chi sarà la prossima volta?

Amelia con una brillante intuizione capisce che in qualche modo c’entra il passato di Rhyme…ma riuscirà ad arrivare prima che sia troppo tardi?

Nel mentre che tutto ciò accade ci vengono svelati dettagli fondamentali dei due protagonisti: Amelia fugge dall’ombra del padre, grande poliziotto e uomo, che un giorno si suicida e dalla delusione datale dal suo fidanzato che la tradiva. Mentre Rhyme sta prendendo accordi per auto eliminarsi per paura che un giorno una crisi lo trasformi in un vegetale…

Quando si conoscono sono entrambi ad un bivio e pian piano si rendono conto di non essere poi così diversi…

Il collezionista di ossa di Jeffery Deaver

Se avete deciso di approfondire la vostra conoscenza con Jeffery e Lincoln questo è il libro da cui dovete partire, decisamente fenomenale. E’ un ritmo serrato, una caccia all’uomo senza tregua, in cui voi avete a disposizione gli stessi indizi di Rhyme e potete mettervi alla prova scoprendo voi stessi l’assassino. Sorpresa finale come al solito, abituatevici è tipico di Jeffery!