Letture a casa: Il titolo di questo libro è Segreto di Pseudonymus Bosch.

Ieri stavo seguendo un video su youtube a proposito del fatto che i giapponesi coltivano molto la giovinezza. Mi spiego: c’è spazio per peluche, pupazzi, cartoni e letture per ragazzi anche nella loro vita adulta.

In Occidente siamo molto più rigidi, c’è una netta linea di demarcazione fra l’essere giovani e l’essere adulti.

Questa linea è stata molto evidente con l’uscita di Harry Potter, libro per bambini che è affascinato tantissimi adulti che hanno ritrovato il loro bambino interiore con questa lettura.

Quindi la società occidentale si è interrogata: perché non c’è posto per il bambino interiore nella nostra vita da adullti.

Dunque oggi parliamo di una lettura a casa, per ragazzi, che può interessare anche gli adulti.

Letture a casa: Il titolo di questo libro è Segreto

Il titolo di questo libro non si sa oppure si chiama proprio Segreto?

Non solo non si conosce nemmeno l’autore perché si firma con uno pseudonimo! Curioso vero?

Sapete tenere un segreto?Davvero?

Allora avrete accesso a questo libro…ma lo stesso Bosch ci avverte: i libri sono pericolosi, leggerli è pericoloso, perciò da alcuni libri è meglio tenersi alla larga.

I libri suscitano pensieri ed emozioni che poi diventano azioni, e guai se ci son di mezzo dei segreti.

Questo libro è pieno zeppo di segreti e non solo: misteri ed enigmi…

I protagonisti sono due ragazzini prodigio, Cass e Max e il loro covo di ritrovo è una bottega da rigattiere. Qui giungono un giorno per caso gli oggetti di un mago (misteriosamente scomparso in un incendio) fra cui si trova una scatola con 99 fialette di odori (la sinfonia dei profumi). I due decidono quindi di recarsi a casa del mago (tale Pietro Bergamo) per trovare indizi e scoprono che il mago da giovane lavorava in un circo con il suo fratello gemello…sulla loro strada si porranno i perfidi Dottor L e la signorina Mauvais che sono disposti a tutto pur di carpire i segreti dell’immortalità.

Un ottima letteratura per i ragazzi ma forse anche una scusa per noi per tuffarci nella magica fantasia che spesso ci dimentichiamo di aver avuto…come sopra dicevo!