Libri da regalare a donne forti: Sotto il burqa di Deborah Ellis.

Chi fra noi vede una donna con il burqa e pensa che sia una donna sottomessa? Forse è così, o forse no.

Questa è la storia di Parvana, ragazzina undicenne, che abita a Kabul con la madre, il padre, le due sorelle Nooria e Maryam e il suo fratellino di due anni, Alì.

La tranquillità della normale vita viene sconvolta dall’arrivo dei talebani che impongono una nuova legge ferrea, basata sul corano dicono loro, e che colpisce soprattutto le donne. Dunque Parvana è costretta a lasciare la scuola, gli amici ed è costretta a spostarsi di casa molto spesso.


Libri da regalare a donne forti: Sotto il burqa


Una notte senza preavviso, senza motivazione il padre finisce in carcere. Da questo momento la moglie, Parvana e gli altri famigliari sprofondano in una difficile e disperata situazione. La moglie e le sorelle provano ad avvicinarsi al carcere ma vengono duramente cacciate senza poter vedere l’uomo, senza sue notizie.

La signora Weera, amica di famiglia però ha un’idea: travestire Parvana da maschio per poterle permettere di lavorare e mantenere la famiglia, dato che alle donne è vietato lavorare.

Un giorno la madre decide di portare Nooria, la figlia più grande, a Mazar, dove si sarebbe sposata e dove avrebbe studiato e non essere costretta ad indossare il burqa.

Una sera però, Parvana incontra una ragazza senza nulla sul volto, è di Mazar ed è appena fuggita da lì per l’arrivo dei talebani, Parvana a quel punto si dispera non vedendo vie d’uscita.

Il giorno seguente il padre viene scarcerato e decide di scappare con la famiglia da quella città alla ricerca di un luogo sicuro.

Parvana quindi deve lasciare tutti, la signora Weera, la sua nuova amica e Shauzia, la sua compagna di scuola che aveva incontrato un giorno al negozio del tè, anche lei travestita da maschio, che sogna di lasciare Kabul e la sua famiglia litigiosa, e con cui ha condiviso tante belle esperienze.

Libri da regalare a donne forti: Sotto il burqa

E’ un libro molto bello e toccante, Parvana è una ragazzina normalissima che si vede tolto qualsiasi diritto solo perché è una ragazza. Privata di tutto costretta ad essere un uomo dalle circostanze deve vivere una vita da adulto, provvedere alla sua famiglia, angustiarsi per il padre e per chi le è caro.

Una storia di riflessione e di coraggio.

Bellissimo.

Chi è Deborah Ellis?

è una scrittrice canadese, lavora in varie parti del mondo (Africa, Europa orientale, ecc.) a numerosi progetti di sostegno alle popolazioni colpite da guerre o catastrofi umanitarie.

Il suo primo libro è stato Looking for X. In seguito all’esperienza maturata in un campo per rifugiati afghani in Pakistan scrisse il libro Sotto il burqa (The Breadwinner) dove racconta di una bambina costretta a travestirsi da maschio per poter lavorare e guadagnare qualcosa per la sua famiglia, privata del capofamiglia arrestato dai talebani.

Insieme ai successivi Il viaggio di Parvana (Parvana’s Journey) e Città di fango (Mud City) costituisce la “Trilogia del burqa”. In Verso il paradiso (The Heaven Shop) ha affrontato il tema dell’AIDS vissuto dai ragazzi in Africa.